Villa Guarnaschelli - Agriturismo nel cuore della Toscana
Azienda Agricola

``Il Sogno``

l’Azienda Agricola” il Sogno” è l’azienda presente in Villa Guarnaschelli. Creata nel 2010 da Marco e Adriana, la società Agricola ha due sedi: una presso la Villa Guarnaschelli e una a Castelfranco Pian di Scò, dove si estendono gli uliveti da cui proviene l’Olio EVO IGP “il Sogno”.

Ad oggi l’unico olio extravergine di oliva italiano che ha ottenuto il riconoscimento IGP è l’Olio “Toscano”.  Anche l’Azienda Agricola “il Sogno”,  con i suoi uliveti a Scandicci e a Castelfranco Pian di Scò, ha ottenuto la certificazione: il suo olio, estratto a freddo mediante procedimenti meccanici, rispetta infatti tutti gli standard di eccellenza richiesti dal Consorzio IGP.

Adriana e il personale sono stati gentili e disponibili nel suggerire ristoranti e attività da fare nei dintorni. Avendo una bimba piccola e amante degli animali, abbiamo apprezzato molto gli animali presenti nel cortile. Buona la colazione e ottimo il miele prodotto nell'agriturismo.

Francesca, Italia

@Booking.com

dalla Toscana

Miele, Propoli e Olio EVO a KM0

Presso l’agriturismo, sarà possibile acquistare i prodotti della Azienda Agricola Il “Sogno”. Miele, Olio EVO, Propoli e Polline: tutti prodotti a KM0.

Potrete degustare i prodotti toscani dell’azienda Azienda Agricola “Il Sogno” a colazione. Sarà inoltre presente la possibilità di prenotare degustazioni personalizzate e lunch bag per le vostre escursioni in campagna e in città.

Miele ``Il Sogno``

Tanti Tipi di Miele

l’Azienda Agricola” il Sogno” ha tantissimi alveari, che producono Miele e polline nei campi della Toscana.

Tanti tipi di Miele…

Acacia: Abbastanza liquido, da bianco a giallognolo, quasi trasparente. Il suo aroma è particolarmente floreale. Antinfiammatorio per gola e faringe, leggermente lassativo e depurativo del fegato. Le persone che soffrono di acitosi gastrica traggono giovamento dall’utilizzo costante di questo miele.

Castagno: Ha un caratteristico color ambra, che può essere più o meno scuro. Leggermente amarognolo, ha un aroma molto intenso.
É un eccellente depurativo di reni e fegato, svolge un’azione antianemica e ricostituente, migliora la circolazione sanguigna. Sviluppa un’azione antispasmodica e astringente. Può essere considerato uno dei migliori mieli per bambini e anziani.

Melata: Ci mette molto tempo a cristallizzare; è di colore ambra scuro, a tal punto che, in alcuni casi, può arrivare a diventare quasi nero. Resinoso e dolce è un eccellente rimedio coadiuvante per tutte le malattie acute e croniche dell’apparato respiratorio. Raffreddore, asma, bronchite, faringite, sindromi influenzali. Viene considerato un buon antisettico dei polmoni.

Millefiori: E’ raro trovarlo liquido, salvo non sia stato prodotto da poco tempo. É un valido depurativo, tonico e leggermente lassativo.

Tiglio: Il suo aroma è leggermente canforato e aromatico. É un buon espettorante delle vie respiratorie. Le sue virtù più importanti sono tuttavia riconducibili all’effetto calmante e sedativo del sistema nervoso. Ottimo contro l’insonnia.

Polline

La raccolta del polline, nella Azienda Agricola “Il Sogno” è effettuata inducendo le api ad attraversare un’apposita trappola, che stacca il polline dalle loro cestelle di trasporto. Il polline raccolto deve essere asportato ogni sera, verso il tramonto del sole. Come sempre, utilizzare un prodotto tale e quale è impossibile. O, per meglio dire, è impossibile commercializzarlo così com’è.

L’essiccazione a bassa temperatura è il miglior modo per poter garantire inalterate le proprietà e nello stesso tempo garantire una corretta conservazione del prodotto. L’Azienda Agricola “Il Sogno” produce i seguenti tipi di Polline:

Polline di frassino: di colore giallo – biancastro è indicato per lenire l’ipertrofia benigna e i problemi oftalmici legati all’età.

Polline di castagno: di colore giallo intenso e il gusto piuttosto dolce. Ottimo rimedio antistress, è indicato sopratutto per le donne in premenopausa, gli anziani, i bambini e le persone che soffrono di disturbi circolatori.

Polline di millefiori: E’ forse uno dei pollini più salutari, poiché contiene moltissime varietà di pollini uniflorali dalle varie virtù. É indicato in tutti i casi di spossatezza e astenia psicofisica, come tonico dell’organismo.

Gli uliveti non sono l’unica eccellenza dell’Azienda Agricola “il Sogno”. La sede di Castelfranco Pian di Scò ospita anche gli alveari che producono il miele, il Propoli e il Polline “il Sogno”.

Presso la Villa, inoltre, sono presenti pony, pecore, conigli e gallinelle mugellesi… Basterà fare una semplice passeggiata, nei pressi dell’uliveta della villa, per vedere questi piccoli ospiti speciali.